Ciclo Produttivo

La Cartiera Partenope S.P.A. produce tipi di carta per uso domestico e sanitario; lo stabilimento costituito da due diversi capannoni, è sito in Arzano (NA). La sua posizione è strategica in quanto si trova nelle immediate vicinanze di importanti arterie di comunicazione stradale e a pochi minuti dal porto partenopeo.

Il comparto produttivo è situato su un lotto di terreno di 45.000 mq totalmente recintati, di cui 21.000 mq sono superfici coperte, la rimanente parte è costituita da area esterna, destinata al carico e scarico del materiale direttamente collegato alla produzione, nonché allo stoccaggio temporaneo delle materie prime.

Lo stabilimento lavora a ciclo continuo per 330 giorni all’anno ed ha una potenzialità totale giornaliera di 180 tonnellate/giorno.

La produzione viene effettuata su linee produttive costituite da due impianti a macchina continua; il primo impianto (Linea PM1) lavora sia fibre secondarie provenienti da carta da macero che fibre vergini provenienti dalla pura cellulosa. La macchina ha una velocità massima di 1500 mt/min. e produce carta tissue di diversa qualità e grammatura per la fabbricazione di rotoli da cucina, carta igienica e carta assorbente in genere (bobine jumbo roll).

Nel secondo impianto (Linea PM2) vengono lavorate esclusivamente fibre provenienti dalla pura cellulosa. La macchina ha una velocità massima di 1600 mt/min. e produce carta tissue di diversa qualità e grammatura per la produzione di tovaglioli, rotoli da cucina, carta igienica, fazzoletti e carta assorbente in genere.

Le principali tipologie di carte prodotte dalla cartiera Partenope sono:

  • Ecogreen: Si tratta di carta composta per il 100% da fibre secondarie, sia nella versione WS che igienica.
  • Ovatta Tagliata: Si tratta di carta prodotta con carta da macero bianca di prima scelta nella variante sia WS che igienica.
  • Ovatta o Pura cellulosa: Si tratta di carta prodotta con pura cellulosa nella variante WS e igienica.